Videocorso “Come fare birra in casa”

Il video-corso “Come fare birra in casa” è diviso in due parti: nella prima, composta da dieci lezioni gratuite pubblicate su Youtube, si affronteranno tutti i temi iniziali riguardanti la produzione della birra, mentre, nella seconda, a pagamento su Patreon, si focalizzerà maggiormente l’attenzione su alcuni temi più avanzati. Per questo motivo, il corso non si rivolge esclusivamente a chi si trova alle primissime armi nella produzione casalingo-brassicola ma anche ad appassionati intermedi interessati a conoscere meglio tutte le dinamiche alla base dei vari step produttivi.

Tutto il corso si avvale della partnership del sito Mr Malt, che per l’occasione ha messo in catalogo un nuovo beer kit, basato sulla ricetta della Sgabuzen Bitter. Grazie a ciò, il singolo utente avrà la possibilità di scegliere esattamente la stessa ricetta vista nel video-corso e seguirne l’intero processo di produzione video dopo video. Troverai maggiori informazioni cliccando qui oppure sul banner qui sotto.

Per facilitare l’assimilazione dei contenuti da parte dei nuovi appassionati ho preparato anche una piccola dispensa in formato pdf contenente una breve introduzione e un glossario con la maggior parte dei termini tecnici usati nel videocorso. Il file è scaricabile liberamente cliccando sul link che segue:

Prima parte (lezioni da 1 a 10)

Lezione 1: presentazione corso e panoramica iniziale. (link)
Lezione 2: gli Stili birrari e il giusto approccio. (link)
Lezione 3: il Mash e la filtrazione. (link)
Lezione 4: lo Sparge e la Bollitura. (link)
Lezione 5: la Sanificazione. (link)
Lezione 6: la Fermentazione. (link)
Lezione 7: imbottigliamento. (link)
Lezione 8: riepilogo della cotta. (link)
Lezione 9: ricette e libri consigliati. (link)
Lezione 10: primo assaggio. (link)

Approfondimenti

Gli approfondimenti sono visionabili sottoscrivendo un abbonamento mensile su Patreon, una piattaforma nata per supportare in modo diretto i creatori di contenuti. Abbonarsi è facilissimo: basterà seguire il link che segue, scegliere il tipo di abbonamento (per i corsi è necessario effettuare l’abbonamento intermedio…), pagare tramite PayPal e il gioco è fatto. Non si avrà soltanto accesso ai corsi ma anche a tutta una serie di agevolazioni, come lo sconto sul catalogo di Mr Malt. Per qualsiasi informazione aggiuntiva, non esitare a contattarmi.

Trovi il corso qui: clicca qui.

Questionario sul gradimento

Se vuoi aiutarmi a migliorare sempre di più la qualità dei contenuti che ti offro, lasciami un breve feedback sul videocorso compilando il questionario che segue. I dati che raccoglierò saranno aggregati in forma anonima e, in futuro, potrei anche decidere di utilizzarli a scopo promozionale! Grazie!