Dopo il successo della classifica sui lieviti, la classifica TOP 10 luppoli non poteva mancare. Non è stato semplicissimo scriverla, innanzitutto perché esistono decine di qualità diverse di luppolo in commercio (molte di più dei vari ceppi di lievito) e, soprattutto, perché ho dovuto decidere un criterio valido per poterne preferire uno piuttosto che un altro. Alla fine ho capito che preferivo esattamente alla stessa maniera tutti i luppoli presenti in classifica e ho dovuto far ricorso ad altre variabili (sentimentali, più che altro…) per poter decidere l’ordinamento.

Mi sono concentrato innanzitutto sui luppoli che utilizzo più spesso, senza soffermarmi troppo sulle qualità che ho utilizzato al massimo una o due volte. Per questo motivo, molti luppoli famosi mancano all’appello. Del resto, non potevo correre il rischio di pubblicare una mia opinione su qualcosa che conosco solo in modo approssimativo. Sebbene stiamo parlando di quelli che sono i miei gusti soggettivi (come al solito), ho preferito comunque darmi una regola per evitare di sparare nomi a casaccio.

C’è da dire anche che non sono mai stato un grande utilizzatore di luppolo. Certo, sono un tamarrone che nelle IPA è arrivato ad usare anche 4-5 qualità contemporaneamente ma, allo stesso tempo, non amo sperimentare troppo né cerco l’innovazione a tutti i costi. Una volta che ho scoperto un determinato luppolo (e dopo aver scoperto l’effetto aromatico che sprigiona nella birra), tendo a replicare continuamente quella stessa ricetta finché non sono convinto che sia perfetta… ovviamente non lo è mai. 🙂

Spero che il video che segue possa piacervi. Buona visione!

Share:
Houston
Scritto da: Houston
Mi chiamo Giovanni, sono laureato in Ingegneria Informatica e adoro i Pink Floyd. Sono diventato un "casalingo-brassicolo" nel 2011 e, dopo circa un anno, ho deciso di aprire questo Blog per condividere tutte le mie esperienze in questo meraviglioso mondo. Adoro le birre scure, alcoliche e corpose e mi diverto ad automatizzare qualsiasi cosa dotata di microchip.