Avevo da tempo in mente l’idea di scrivere una classifica dei miei lieviti preferiti per fare birra ma, a dire il vero, non l’avevo mai portata alla luce perché non ero sicuro che trovasse riscontro da parte dei miei followers. La scelta delle materie prime (sia del lievito che di qualsiasi altra cosa) rappresenta un momento molto soggettivo e non è affatto raro trovare preferenze e opinioni completamente discordanti. C’è chi ama stare tranquillo (come me) e non utilizzerebbe lieviti liquidi neanche sotto tortura e chi invece è patologicamente attratto dalla replicazione cellulare al punto da dormire con la beuta sul comodino. Per questo motivo, avevo sempre temporeggiato sulla creazione di questo video. Fino alla settimana scorsa.

Mentre scrivo, il video ha quattro giorni di vita, ha ottenuto un successo incredibile e, stando alle analytics di Youtube, è stato apprezzato tantissimo, risultando secondo soltanto al videocorso. Ho apprezzato davvero tanto il riscontro avuto da parte degli homebrewers, soprattutto sui social, in cui mi aspettavo sinceramente qualche flame (sono un malpensante, lo so).

Come se non bastasse, ho ricevuto tantissime richieste di fare altre top 10, sia sui luppoli che sui malti. Ovviamente, mi sono messo subito al lavoro e già scritto qualche bozza che vedrà la luce (si spera) nelle prossime settimane. Facendo un rapido brainstorming, aiutato anche dall’insostituibile Daniele del blog Officina Briù, mi sono reso conto che ci sono tantissimi modi diversi di concepire una video-classifica e che, potenzialmente, potrei usare questo format per parlarvi in modo rapido e conciso degli argomenti più vari. Staremo a vedere!

Per ora, vi lascio al video che segue, sperando che possa essere di vostro gradimento. Ogni commento, come al solito, è gradito.

Buona visione!

Share:
Houston
Scritto da: Houston
Mi chiamo Giovanni, sono laureato in Ingegneria Informatica e adoro i Pink Floyd. Sono diventato un "casalingo-brassicolo" nel 2011 e, dopo circa un anno, ho deciso di aprire questo Blog per condividere tutte le mie esperienze in questo meraviglioso mondo. Adoro le birre scure, alcoliche e corpose e mi diverto ad automatizzare qualsiasi cosa dotata di microchip.