Link utili

Ecco un piccolo elenco (non esaustivo) di tutti i link utili per iniziare a creare la propria rete personale di informazioni riguardanti la birra fatta in casa. Ho raccolto Blog, canali Youtube ed altri siti interessanti, cercando di elencare solo quelli che frequento personalmente (o che ho frequentato). Eviterò quindi di fare un elenco infinito con centinaia di voci, di cui magari ne sono affidabili soltanto una decina. Signori, vi presento la crème de la crème brassicola italiana: alcuni di loro sono già famosi, altri lo diventeranno oppure prenderanno altre strade… staremo a vedere.

L’ordine dei link è casuale e non rappresenta in alcun modo il mio ordine di preferenza. Ovviamente, resto aperto ad eventuali segnalazioni di ulteriori blog e/o canali che non esiterò ad inserire una volta verificata la bontà delle informazioni.

Blog dedicati alla Birra fatta in casa:

  • Brewing Bad: il blog di Francesco Antonelli. Non ha bisogno di presentazioni… almeno non da parte mia. Gli scrivo spesso per confessargli le mie paranoie più insensate e lui trova sempre cinque minuti per farsi una risata insieme a me. Non mi ha ancora mandato a quel paese.
  • Rovid Beer: il blog di Davide Cantoni, uno dei vincitori dello Sgabuzen Beer Contest. Le sue birre sono delle opere d’arte anche grazie alla precisione ed al metodo che utilizza per prepararsi teoricamente prima di brassare. La stessa precisione traspare anche negli articoli del suo blog. Davide ama telefonarmi nel cuore della notte per chiedermi quale birra acida scegliere.
  • Officina Briù: il blog di Daniele, un birraio/programmatore della provincia bolognese. Chiama le sue birre con i nomi dei linguaggi di programmazione e solo per questo motivo dovrebbe meritare la vostra stima. Credo di essermi innamorato di lui da quando mi ha aiutato a modificare il tema grafico di questo sito.
  • Brasseria del Cavallo: il blog di Michelangelo, l’uomo dall’intelletto arguto che cito spesso nei miei video. Il sito è stato aperto da poco e quindi è ancora povero di articoli, ma crescerà presto. Ne sono sicuro.
  • Homebrewing Condor: il blog di Antonio che è andato tantissimo in fissa con le fermentazioni acide. Ho paura di ritrovarmelo di notte sotto al letto con una trappola per lieviti selvaggi.
  • TreNove Homebrewing: il blog di Salvatore, uno “sbirro” molto simpatico della provincia di Napoli. Ci facciamo sempre un sacco di risate nel gruppo AxH.
  • Una birra al giorno: un blog dedicato alla degustazione di birre commerciali. Tra i migliori in Italia.

Canali Youtube dedicati alla Birra fatta in casa:

  • BrewingFriends: il canale di Salvatore Arnese, un mio grande “collega” e amico. Furono proprio i suoi video a farmi venire in mente di aprire un canale Youtube. Oggi Salvatore è un birraio professionista, per cui non trova quasi mai il tempo di caricare nuovi video ma vi consiglio comunque di iscrivervi, dato che i video caricati sono di inestimabile valore… soprattutto per chi vuole iniziare.
  • Zelig Planet: il canale di Corrado, un birraio intransigente da appartamento. I suoi video sono principalmente vlog in cui racconta le sue cotte e i problemi che ha riscontrato nel farle.
  • Riccardo Prezioso: giovane homebrewer siculo che si occupa non solo di cose casalingo-brassicole ma anche di fai da te. Ha pubblicato un video intitolato “Top 50 – Nude Fioretta Infections of Beer” (link) che mi fa ridere ancora oggi al solo pensiero. Ha un santino con la mia faccia nel suo birrificio casalingo. 😀
  • Berlo: il canale di Matteo che da pochissimo ha iniziato a pubblicare video sulla produzione casalinga. Una volta intervenne in una discussione sul Forum della Birra scrivendo: “…leggere i post dei “costruttori d’impianti” è stupendo, mi fa morir d’invidia e mi fa sempre pensare che queste persone sono della stessa pasta di quelli che mandarono gli astronauti sulla luna con un computer di potenza paragonabile ad un Commodore64! Siete fantastici ragazzi, vi adoro tutti dal primo all’ultimo!“.
  • Signormalto: Enrico ed Andrea (padre e figlio) gestiscono insieme questo canale dedicato principalmente al BIAB (hanno fatto cotte anche col metodo classico). Da qualche tempo hanno iniziato a caricare tutorial sulla produzione e assaggi. Forse Enrico è più logorroico di me… non pensavo che qualcuno potesse battermi da questo punto di vista.
  • Faccia di Malto: un canale (ormai abbandonato) in cui si parla di degustazione più che di produzione.

Siti dedicati alla Birra:

  • Bertinotti.org: il sito di Davide Bertinotti, il papà birrario di molti di noi. Credo che il suo pdf sia stato la prima lettura di qualsiasi homebrewer.
  • Il Forum della Birra: il Forum (italiano) per eccellenza. Fondato da Antonio De Feo, raccoglie migliaia di utenti. Faccio parte della squadra dei Moderatori anche se, da quando ho iniziato ad impormi una programmazione settimanale per i miei video, non ho più tempo per starci dietro.
  • Cronache di Birra: il blog di Andrea Turco. Non parla propriamente di homebrewing, dato che si occupa di birra e birrifici a 360°.
  • Fermento Birra: il portale online dell’omonima rivista dedicata alla birra artigianale.