Download

Fogli di calcolo:

Codici Arduino:

Varie:

 

23 pensieri riguardo “Download

  1. Ciao.
    Guardando uno dei tuoi video mi sono posto una domanda:
    nel video in cui spieghi come calcolare il volume d’acqua nel BIAB con le relative perdite al termine indichi un foglio di calcolo dove su una ricetta di 23 litri viene indicato un volume d’acqua pari a 34 litri se non erro.

    Quindi una pentola da 30 litri per fare biab non è sufficiente se si vuol eseguire cotte per 23 litri finali? Che dimensioni di pentola impieghi?

    Ciao e grazie anticipatamente

    1. Ciao Daniele, ho sempre usato pentole da 50L. Nel tuo caso potresti provare a ridurre il volume finale della cotta oppure partire con meno acqua (per poi aggiungere il resto dopo la filtrazione). Ma in entrambi i casi saresti all’orlo, col rischio di fare potenzialmente un macello. A presto! 😉

  2. Ciao, secondo me nel foglio AG c’è un errore nel calcolo dell’og pre-boil. Il rapporto deve essere fatto tra il volume post-boil (quindi celle c24 o c25) e preboil non tra volume finale (cella c5) e preboil. Per il resto mi torna tutto, ho fatto una prova mettendo i dati della mia ultima cotta. Ciao

    1. Ciao! Hai perfettamente ragione. Avevo individuato l’errore durante i lavori di aggiornamento di Brewplus (il foglio di calcolo è integrato nel programma adesso). Ho dimenticato tuttavia di aggiornarlo anche qui. Hai provato la nuova versione di Brewplus?

  3. ciao è disponibile la versione 2.1 di brewplus dove avete sistemato il problema dei “28 litri” nella stampa della ricetta?
    grazie

  4. ciao, ma c’è una sezione per i commenti su brewplus?
    nella versione successiva alla 2.1 avete pensato di collegare i minuti di bollitura con le perdite per evaporazione?

  5. Ciao, se non ricordo male c’era una APP per Android per utilizzare il timer di boil?
    Ho provato a cercarla ma non c’è più nel play store.
    Adesso ha un’altro nome oppure è stata definitivamente cancellata.
    Complimenti per la nuova release 2.1.0
    Ciao

  6. Ciao ,
    In merito alla carbonazione dei fustini fissata per 2gr/l mi chiedevo , vale anche per fustini usati per caduta e senza spillatore ??? Ne approfitto per chiederti come sarebbe possibile acquistare lo smart pid visto che dal sito nn si hanno notizie in merito !!!
    Ti faccio i miei complimenti per tutto…..
    Grazie

    1. Ciao Clemente. La stessa regola vale anche per i fustini a caduta. SmartPID che io sappia non è ancora in vendita… però potrei sbagliarmi. Ti consiglio di contattare direttamente Davide sul sito ufficiale.

  7. Buonasera. Volevo segnalare che calcolare l’evaporazione dell’acqua in bollitura percentualmente rispetto alla quantità di mosto pre-boil è fisicamente sbagliato. La fiamma o la resistenza forniscono una determinata quantità di energia che fa evaporare una ben precisa quantità d’acqua, che io abbia 10 litri o 100 litri di mosto, quindi era corretto esprimerla come in BP1.5 in litri/h a seconda di quanto uno tenga “il fuoco alto”….basti pensare che mezzo bicchiere d’acqua (0,1 litri, per cui valutando su BP2.0 un’evaporazione del 15% dopo un’ora rimarrebbero 0,085 litri) in bollitura su un fuoco basso dura una manciata di minuti.

    1. Ciao Gianluca. Io credo che esprimere la perdita per evaporazione in percentuale o in litri/h non abbia più senso se si va a variare la potenza erogata. Il calcolo (teorico) dell’evaporazione si fa considerando COSTANTE la potenza erogata (vuoi da fiamma o da resistenza elettrica). Diversamente, non ti troveresti neanche con litri/h. 😉

  8. ciao a tutti. non riesco ad aprire BrewPlus dopo averlo scaricato ultima versione 2.1.0. xmas16.
    scaricato il tutto sul deskop ma una volta averlo dezippato all’interno non trovo il modo su come aprirlo,
    mi aiutate. grazie in anticipio.

  9. Ciao a tutti, ho scaricato l’ultima versione di brewplus, però non riesco ad aprire le impostazioni per settare le caratteristiche del mio impianto, inoltre non mi apre nemmeno la lista dei malti e dei luppoli. Dove ho sbagliato? grazie e buona giornata!:)

Lascia un commento