La Rook & Vuur è una smoked/spiced stout prodotta dal birrificio olandese De Molen. Letteralmente il nome di questa birra si traduce “Fumo e Fuoco” e si riferisce al fatto che, accanto ad una affumicatura molto interessante che ricorda le castagne del prete, si può percepire una certa piccantezza dovuta all’aggiunta di peperoncino in fermentazione.

La birra si presenta di un bel marrone con riflessi rubino e con una schiuma beige dalla bassissima ritenzione. In bocca e al naso, l’affumicato è ben bilanciato con gli altri sapori e aromi senza essere mai violento. Durante tutta la bevuta non posso fare a meno di notare un certo equilibrio, che rende questa birra una delle mie preferite di De Molen.

Personalmente, associo la Rook & Vuur al Natale. 🙂

Nel video che segue, troverete la video-recensione dettagliata in cui riesco addirittura a farla apprezzare ad uno scettico Tommaso (non amante delle affumicate). Buona visione!

Share:
Houston
Scritto da: Houston
Mi chiamo Giovanni, sono laureato in Ingegneria Informatica e adoro i Pink Floyd. Sono diventato un "casalingo-brassicolo" nel 2011 e, dopo circa un anno, ho deciso di aprire questo Blog per condividere tutte le mie esperienze in questo meraviglioso mondo. Adoro le birre scure, alcoliche e corpose e mi diverto ad automatizzare qualsiasi cosa dotata di microchip.