Chi sono

Benvenuto su Sgabuzen Homebrewing®!

Mi chiamo Giovanni e sono un birraio casalingo. O meglio… un casalingo-brassicolo, per dirla alla maniera che preferisco. 🙂

Mi sono avvicinato a questo fantastico hobby nel mese di Giugno 2011 e da quel momento non mi sono più fermato, cercando di informarmi costantemente, spulciando la rete in cerca di informazioni e leggendo i classici del genere, come i libri di Daniels, Mosher e Palmer. Dopo quello che considero il mio periodo fallimentare con i kit, ho iniziato a fare birra seriamente in compagnia della mia amata Ida, che, suo malgrado, ha dovuto accettare il proprio destino di schiava casalingo-brassicola. Da qualche tempo, si sono aggiunti alla squadra anche Tommaso, Giancarlo e Gabriele, diventando di fatto i miei collaboratori più fidati e, ovviamente, i miei migliori amici di bevuta. Non esagero quando dico che la birra fatta in casa per me è diventata una ragione d’essere, qualcosa che va oltre il semplice hobby e che mi porta a mettere in pratica tutto quello che so fare e che sono. Questa mia grande passione, tra l’altro, mi ha portato anche a piazzarmi a diversi concorsi nazionali dedicati alla birra homebrewed.

Sgabuzen Homebrewing® nasce principalmente come canale Youtube: ogni settimana vengono pubblicati nuovi video sulla piattaforma, organizzati in playlist tematiche ed affiancati da un articolo su questo Blog. Per visitarlo, clicca qui!

Nel corso degli anni sono stato contattato per promuovere, recensire e pubblicare diversi marchi o prodotti destinati agli homebrewers. Sappi che questo sito (ad oggi) effettua circa diecimila contatti mensili e se hai intenzione di proporre una collaborazione oppure vuoi far apparire il tuo marchio e/o il tuo banner su questo sito, puoi scrivermi compilando il form di contatto che trovi a questo link.

Tra le varie collaborazioni che ho intrapreso negli anni, le più importanti sono con:

  • Mr Malt, il più grande ed importante rivenditore di attrezzature e materie prime per birrifici, rivenditori e homebrewers, dove puoi trovare in vendita un kit all grain basato su una mia ricetta che mi è servito come base per la realizzazione del videocorso sulla birra fatta in casa.
  • Hopt, annoverato tra i migliori rivenditori online di birra artigianale italiana, europea ed americana. Acquistando su questo sito utilizzando il codice promozionale “SGABUZENhopt” potrai ricevere uno sconto pari a 7,50€ a fronte di una spesa minima di 25€.

Tra gli eventi a cui ho partecipato come ospite ufficiale ce ne sono due che spiccano per importanza:

  • CraftBeerItaly, dove ho avuto modo di vedere da vicino il mondo dei PRO e conoscere tanti esperti del settore.
  • Maker Faire Roma 2017, dove in compagnia di Andrea Fantin di IMElab ho preso parte alla presentazione di IMEbrew, riscuotendo notevole interesse.

Ma perché Sgabuzen? Se ti interessa conoscere la risposta a questa gettonatissima domanda e vuoi approfondire la mia conoscenza, ti segnalo due piccole interviste che mi sono state fatte rispettivamente da Enrico del Blog SignorMalto (“una chiacchierata con Giovanni Iovane“) e da Luciano del Giornale della Birra (“Sgabuzen: 4 chiacchiere con Giovanni Iovane“).

Benvenuto a bordo!