Stile: 23A – Berliner Weisse

Dati caratteristici: OG 1.042, IBU 5.8, EBC 10, ABV 5%

Descrizione: Forse una delle mie birre migliori. Sono davvero fiero di questa ricetta, arrivata prima al concorso MOBI Isolabirra 2017. Si tratta di una birra apparentemente molto semplice, caratterizzata da una doppia fermentazione (lattica e tradizionale). Quando la produco sono solito dividerla in due batch, il primo liscio e il secondo con i lamponi (aggiunti freschi in fermentazione). Il naso è dominato da citrico e yogurt mentre al gusto la spiccata acidità e la carbonazione medio-alta fanno sì che questa birra risulti estremamente rinfrescante e beverina.

Come si può intuire dal nome, questa birra è dedicata ad una persona che è stata molto importante per me.

Attualmente, il beer kit contenente tutti gli ingredienti già pesati è disponibile sul catalogo di Mr Malt, a questo link.

Share:
Houston
Scritto da: Houston
Mi chiamo Giovanni, sono laureato in Ingegneria Informatica e adoro i Pink Floyd. Sono diventato un "casalingo-brassicolo" nel 2011 e, dopo circa un anno, ho deciso di aprire questo Blog per condividere tutte le mie esperienze in questo meraviglioso mondo. Adoro le birre scure, alcoliche e corpose e mi diverto ad automatizzare qualsiasi cosa dotata di microchip.